Maschera ai petali di rosa fai da te




Vorrei tanto essere in uno chalet in montagna, davanti ad un bel camino con i ciocchi di legno che scoppiettano nel fuoco, su una bella sedia a dondolo, una bella coperta sofficiosa sulle gambe, una bella tazza di cioccolata calda in una mano nell’altra un bel romanzo e scorgere dalla finestra un incantevole paesaggio innevato… ahhhhh com’è bello sognare, grazie al cielo mi è rimasta la fantasia a portarmi lontana, ma la triste realtà è che oggi è lunedì mattina e sono in ufficio. Io odio il lunedì mattina, anzi più precisamente odio la sveglia del lunedì mattina, sì perché sabato e domenica posso rimanere a rigirarmi nel lettone quanto voglio tirando su le coperte fino al naso e senza avere la “to do” list settimanale e a quell’antipatica sveglia in
questi due giorni mi disabituo in fretta a non sentirla e mi disabituo alla stessa velocità ai ritmi delle giornate lavorative ed è per questo che ogni lunedì per me è decisamente un trauma e la sera ho bisogno di coccolarmi un po’ magari con una bella mascherina miracolo fai da me. La maschera della quale voglio postarvi la ricettina oggi, lascia la pelle splendente rosea e pulita, è indicata per chi come me ha problemi di brufoletti ma nel contempo ha la pelle sensibile (che culo eh, tutte a noi) ha tra i suoi ingredienti principali:

I petali di rosa che ammorbidiscono la pelle,  e grazie alle sue proprietà antisettiche distruggono i batteri che causano l’acne.
L’ avena che  ha proprietà  ricostituenti, antinfiammatorie, antisettiche, indicata  nei trattamenti per l’acne,  ha una notevole azione detergente delicata ed emoliente.
il miele che favorisce la cicatrizzazione e protegge dalle infezioni, lenisce idrata  e  combatte l'acne.

L’occorrente:
1. Una tazza di petali di rose (se donate dal vostro amore viene meglio)
2. Una tazza di avena
3. Un cucchiaio colmo di miele
4. 200 gr d’acqua
5. Un pentolino 
6. Un frullatore 
7. Un setaccio

Preparazione:

      Mettiamo l’acqua nel pentolino e la portiamo ad ebollizione. 
                  Quando l’acqua bolle, leviamo dal fuoco il pentolino e versiamo la tazza con i petali di rosa dentro. Mescoliamo un pochino il composto e lasciamo riposare.
   Prendiamo la tazza di avena, la mettiamo nel frullatore e la riduciamo in una farina grossolana non troppo         fine.
Filtriamo l’acqua con i petali di rosa aiutandoci con un setaccio schiacciando bene con una forchetta così estrarremo ben bene gli olii dei petali di rosa.
Prendiamo una tazza, mettiamo dentro la farina d’avena, il cucchiaio colmo di miele e a poco a poco aggiungiamo l’acqua di rose fino a che la nostra maschera non avrà una consistenza pastosa. Mettere da parte l’acqua di rose avanzata.
Stendiamo sul viso la maschera e lasciamo agire, piano piano si seccherà ci vogliono all’incirca 20/30 minuti nel frattempo rilassamento totale.
Quando la maschera si sarà seccata, andiamo in bagno per rimuoverla dapprima levando il grosso con le mani e poi imbevendo dei discetti di cotone con l’acqua di rose avanzata e vedrete che magia!
Fatemi sapere nei commenti se avete fatto questa maschera o se avete altre ricettine da suggerirmi,
A presto,
Darika

Commenti

Posta un commento

Post più popolari