Ristorante vegano "Radicetonda"



Il raffreddore sembrava un lontano ricordo dell’autunno passato invece stamattina è stato il primo a darmi il buongiorno, l’estate ormai è finita e le giornate afose e assolate milanesi, ce lo possiamo dimenticare tutti lasciando spazio alla pioggia, i primi freddi, la nebbia, i kleenex e i primi malanni di stagione. Mi sono svegliata con un cerchio alla testa, il nasino irritato dalla montagna di fazzoletti sul comodino e una tosse
secca snervante. Avrei voluto rimettermi sotto le coperte e dormire per un giorno intero, ma purtroppo non era possibile e tra vari impegni lavorativi della mattinata, l’ora di pranzo era passata da un pezzo e il mio buco allo stomaco non voleva lasciarmi insieme la voglia di farmi coccolare da un bel pasto caldo, così sono andata a mangiare con Andrea da Radicetonda.
Radicetonda è una gastronomia vegana in zona Corso Buenos Aires in Via Spallanzani 16 (Milano), riparata dal caos cittadino, un posto che offre tofu, seitan e tempeh artigianali ma anche cereali,  verdure, zuppe, piadine di avena, sandwiches, centrifugati e gelati artigianali senza latte vaccino e dolci senza uova latte burro e zucchero incredibilmente semplici sani e gustosi.

Mi piace molto come posto perché risulta tutto in sinergia con l’ambiente, tutti i prodotti sono bio, le stoviglie sono in materiali biodegradabili, il menù del giorno è scritto su delle lavagne, i tavoli sono in legno, le sedie sono state recuperate e sono una diversa dall’altra persino le luci e le pareti provengono da materiali riciclati. A disposizione dei clienti troviamo matite colorate, fogli e riviste.


Si ordina al bancone come in un fast food quello che si preferisce, la scelta è abbastanza varia, ti scaldano il   tuo piatto e dopo poco (se non ci sono tanti clienti) ti portano un vassoietto di legno con l’ordinato al tavolo dove hai deciso di accomodarti, ma, se si preferisce c’è anche il servizio di take away con il packaging di origine vegetale e biodegradabile.


 La nota dolente invece va ai prezzi, piuttosto cari per le porzioni poco generose (prezzo medio per persona sui 13/14 euro), consiglio infatti di non arrivare troppo affamati in questo ristorantino se non volete spendere un capitale, ma è perfetto se avete voglia di un fast food  salutare e genuino. Da provare sicuramente.
Cosa abbiamo preso noi? Allora io ho preso una vellutata di spinaci con crostini e un piatto misto con sformato di broccoli, melanzane gratinate e finocchi gratinati.
 


Andrea ha preso un piatto misto con sformato di broccoli, spaghetti di riso, melanzane gratinate e farro con verdure.

Purtroppo le foto non rendono giustizia a questi piatti decisamente buoni.
Vi saluto tutti e a presto con un nuovo post!!!
Dada

Commenti

Post più popolari